<<Indietro 

Carlo CANCELLIERI

Allenatore di Base

SCHEMA DI MICROCICLO ESTRATTO DA UNA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO PER LA CATEGORIA ALLIEVI

 (5 sedute + 1 partita amichevole)

MICROCICLO N° 1

all. n° 1

Conoscenza del gruppo ed esposizione degli obiettivi generali e specifici per la categoria, acquisizione dei dati a carattere personale circa la frequenza, il profitto scolastico e, a carattere marginale, del tipo di preferenza degli orari di allenamento.

Non avendo a disposizione memorie storiche circa le attività passate, si baserà la stesura del lavoro in maniera dettagliata dopo aver valutato con osservazioni descrittive, scambi di informazioni con i ragazzi stessi e con test da campo. La durata delle seduta sarà non superiore ai 110’.

·        12’ palleggi singoli fatti in vari modi alternando l’uso dei piedi ,delle cosce, della testa, spalle, tacco, ritmizzando il tutto. Es.: 1 palleggio 1 battito di mani - 2 palleggi 2 battiti di mani (riferendosi alle cap. coordinative), palleggi e stop.

·        4’ mobilità articolare.

·        8’ corsa blanda dividendosi in 2 gruppi: uno corre in un senso guidando il pallone , l’altro gruppo corre invece nell’altro senso senza pallone: ogni minuto scambiarsi il pallone.

·        6’ stretching.

PSICOCINETICA RIFERITA AL POSSESSO ED ALLA CIRCOLAZIONE DEL PALLONE

·        10’ GIOCO DEI 3 COLORI: in uno spazio di circa 40x40m. i GIALLI passano ai ROSSI e viceversa con i BLU in mezzo che devono intercettare il pallone, quando ci riescono il colore di colui che ha sbagliato va dentro. Iniziare con le mani per passare poi ai piedi, i compagni dello stesso colore non si possono passare il pallone.

·        10’ GIOCO DEI 4 COLORI: si gioca a metà campo di traverso, GIALLI e ROSSI contro BLU e VERDI, i compagni dello stesso colore non si possono passare il pallone.

·        8’ corsa blanda senza pallone.

·        4’ stretching.

·        15’ partita con obiettivo di posizionamento difensivo nei primi 2/3 di campo entro 7 secondi pena rigore, dando limite di 3 tocchi.

·        10’ partita libera scegliendosi il ruolo a piacimento.

·        3’ Ritorno al ritmo basale.

Tot. Lavoro: 90’ di cui 65’ con pallone, 25’ senza pallone considerato che la mobilità

articolare viene fatta con l’uso del pallone.

all. n° 2

·        10’ messa in azione con palleggi singoli e a coppie, stop fatti in vario modo compresi quelli a seguire.

·        5’ mobilità articolare.

·        5’ reattività: 3x20 skip a ginocchia alte, 3x20 skip calciato all’indietro; eseguire dopo gli skip un allungo di circa 4-5m. e fermarsi.

·        6’ Stretching.

A coppie 6’ minuti di copertura e difesa diagonale del compagno in 2c2:

·        Circuito di forza 40’:

A)      A)      2x15 + 1x20 addominali con angolo di alzata a 45°, gambe semi piegate,braccia incrociate al petto, caviglie tenute ferme dal compagno;

B)      B)      3x8" dorsali isometrici;

C)      C)      3x12 piegamenti braccia.

·        Metodo Cometti (da Eserciziario del prof. Molinas) circuito da fare 2 volte:

A)      A)      per Quadricipiti: in isometria 6" in coppia appoggiati di spalle piegando le ginocchia + 4 balzi verso l’alto + 6 balzi a piedi uniti su ostacoli a 40 cm;

B)      B)      per Bicipiti femorali: tenuta isometrica del compagno con angolo coscia-gamba 90° per 6" + 4 balzi su una gamba ostacolo a 30 cm + 4 dx-4 sn balzi laterali su un arto all’interno dei cerchi;

C)      C)      tenere il tallone sporgente da uno zoccolo o un rialzamento (es.: un gradino o una trave di legno) con un compagno che spinge dall’alto verso il basso sulle spalle per 6" + 4 balzi a gambe tese e unite.

Fra una serie e l’altra recupero per 2’ eseguendo stretching e/o decompressione della colonna

vertebrale.

Da "Eserciziario di 250 proposte" Molinas – Argiolas esercizio n° 49 e n°127:

·        5’ gioco del colpo di testa;

·        5’ gioco in coppia messi a quadrato di 8x8, stare agli angoli opposti, passarsi il pallone e cambiare lato ricevendo quello del compagno (in riferimento alla psicocinetica e alle capacità senso percettive e coordinative).

·        10’ partita in un campo di 60 x 50m. con tema (posizionamento in fase difensiva ed in perdita di possesso del pallone nella propria metà campo entro 6", penalità: calcio di rigore).

·         5’ corsa lenta con il pallone.

Tot. Lavoro: 91’ di cui 46’ con pallone e restante lavoro quasi tutto dedicato al circuito

di forza.

 

all. n° 3

·        10’ messa in azione con palla inserendo il gioco del "Guai se cade" (Esercizio n°42 Molinas - Argiolas).

·        5’ mobilità articolare.

·        5’ reattività 3x20 skip alto + scatto 3m. + arresto; 3x20 skip calciato dietro + scatto 3m. + arresto

·        6’ stretching.

·         Test dei 2400 metri:

·        dividere il campo in un rombo di 50m. di lato, prendere il tempo segnato al termine dei 2400 metri.

·        6’ stretching.

·        10’ circolazione del pallone in 4c 0 dando come alternativa il divieto dei 2 centrali di scambiarsi il pallone, ma l’obbligo di coprirsi in diagonale:

·        4’ stessa finalità fatta in 4c2 che pressano.

·        5’+5’+5’+5’ partita a 3-2-1 tocco – libero.

·        3’ decompressione colonna.

·        6’ stretching.

Tot. Lavoro: 90’ di cui 49’ di lavoro col pallone ( il restante lavoro è stato dedicato

allo stretching, alla reattività e al test 2400 metri).

 

all. n° 4

·        10’ messa in azione col pallone, esempio: pallavolo partendo dal vertice dell’area di rigore (fare 2 squadre opposte che partono dagli angoli verso la porta e, a pallavolo, fanno gol di testa; se la palla cade si ricomincia dall’angolo).

·        6’ mobilità articolare + 6’ stretching.

·        35’ Abalakov test (munirsi di talco e di metro), eseguire 3 prove.

·        10’ esercitazioni al lancio centrale con compagno che stoppa si gira e conclude: chi lancia segue in posizione di tiro, dopo il tiro si ritorna come da figura eseguendo lo slalom:

·        15’ partita tema con limite di tocchi variabile (tratto da "Scuola di Calcio", Argiolas I., Gia editore) + 15’ libera.

·        3’ stretching.

Tot. Lavoro: 100’ di cui 59’ col pallone.

 

all. n° 5

·        3 giri di percorso con pallone comprendente guida, slalom su 7 coni, accelerazione 10m., cambi di direzione, accelerazione 30m., skip, ostacoli 40cm., accelerazione finale; alla fine di ogni giro 1’ di recupero.

·        6’ mobilità articolare + 7’ stretching.

·         Potenza aerobica 3x800m. con tempi dedotti dal test 2400 (Tratto da "Calcio Preparazione Atletica", Arcelli-Ferretti, Edizioni Correre), riposo fra le serie di circa 3’ 30 (eseguire stretching).

·        20’ esercitazioni al cross da dx e sn: se fatto dal fondo campo eseguirlo rasoterra all’indietro, se fatto all’altezza del limite dell’ area eseguirlo alto a scavalcare oltre la linea di proiezione del 2° palo:

·        10’ situazioni al cross in conclusione in 2c2, obbligo delle punte di incrociare, dare sequenza ai ruoli (la coppia che ha appena attaccato si piazza da difensore, le due ali che crossano passano ad attaccare mettendosi in fila, la coppia che ha appena attaccato rientra dal lato lungo opposto passandosi il pallone, 10’ uguale "riverse" (sull'altro lato).

·        15’ partita con obbligo delle punte di incrociare (piazzare 2 coni larghi 2m. sulle fasce laterali, il gol vale doppio se il pallone o l’uomo che esegue il cross passa in mezzo ai 2 coni), 5’ di gioco libero.

Tot. Lavoro: 110’ circa di cui 76’-80’ circa fatti col pallone.

 

all. n° 6

·        Messa in azione pre-partita comprendente corsa, gioco dei 3 colori, mobilità articolare, stretching,

·        skip vari, staffette col pallone (per un totale di 15’-18’).

·        Partita amichevole a ranghi contrapposti (3 tempi da 25’).