<<Indietro

Carlo CANCELLIERI

Allenatore di Base

SCHEMA DI MICROCICLO ESTRATTO DA UNA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO PER LA CATEGORIA ALLIEVI

 (5 sedute + 1 partita amichevole)

MICROCICLO N° 2

all. n° 1

·        28’ messa in azione varia (gioco del colpo di testa, guai se cade, calcio tennis), mobilità articolare, stretching.

·        6x 1’ in 1c1 "gioco del tiro a bersaglio" (Prof. Molinas esercizio n° 40 ), obiettivo: copertura e difesa della palla; coordinativo: anticipazione motoria, differenziazione.

·        40’ circuito di forza.

·        10’ da sn + 10’ da dx di situazione difensiva 1c1 (il difensore temporeggia per l’arrivo di un compagno che chiude la diagonale e parte per fare l’1c2):

di seguito: blu va in giallo, rosso recupera palla e va in blu, giallo va in rosso.

·        15’ finali con tiri in porta da tutte le posizioni (con veli "1-2", slalom e tiro, lancio-stop di petto/coscia/testa e compagno che ha lanciato tira in corsa).

·        3’ decompressione colonna.

all. n° 2

·        Messa in azione con 12’ di partita passandosi la palla con le mani (chi riceve deve prima stoppare con il petto, l’interno, la coscia, la testa, il tacco, e poi può riprendere con le mani la palla per passarla), dopo i primi 6’ invertire (prendendo la palla con le mani e passandola con il collo, la testa o il piede).

·        4’ in un quadrato di 15x15m. "gioco del quadrato" (tratto da "Scuola di Calcio", Argiolas I., Edizioni Gia). Il possessore di palla funge da vertice del Triangolo assieme ad altri due compagni, un quarto compagno sta in mezzo ed esegue una sorta di torello, quando conquista o tocca la palla esce e va dentro chi ha sbagliato, chi sta fuori ha max 2 tocchi per eseguire il passaggio:

A

B

il giocatore in possesso di palla, passandola in direzione della freccia (figura A), obbliga il terzo compagno a spostarsi nell’altro angolo rimasto libero per chiudere l’ipotetico triangolo fra chi passa la palla e chi la riceve (figura B). N.B.: non sono ammessi passaggi in diagonale.

·        15’ mobilità articolare, reattività e stretching.

·        25’ circa potenza aerobica 4x800 (tempi da test 2400, riposo sui 3’ 30"), nelle pause eseguire stretching.

·        15’ mini partite di 3c2 in un campo di 15x15m. per possesso e pressione (chi è in superiorità non può dribblare).

·        15’ partita con limite di tocco variabile + 5’ libera.

Tot. Lavoro 91’ di cui 60’ di lavoro con palla.

all. n° 3

·        15’ messa in azione con tecnica individuale ed a coppie + mobilità articolare e stretching.

·        5’ esercizio del "Doppio triangolo" in psicocinetica fatto con 6 ragazzi e due palloni. I centrali scambiano la posizione frontalmente, gli opposti vanno in diagonale (tratto da Eserciziario del Prof. Molinas, esercizio n°153). Il blu è la posizione di partenza, blu passa al rosso alla sua destra e così via, tutti si spostano secondo le linee nere tratteggiate:

·        40’ Circuito di forza.

·        10’ 1c1 da attacco centrale con temporeggiamento e intercettamento della palla (il difensore deve chiudere la luce della porta in modo da costringere il possessore palla a tirare senza essere superato).

·        15’ situazioni difensive in inferiorità e parità numerica da attacco centrale con temporeggiamento ed attacco al portatore di palla (2c3 e 3c3).

·        15’ partita con particolare riferimento allo schieramento difensivo.

·        5’ stretching.

Tot. Lavoro: 105’ di cui 60’ con palla.

all. N°4

·        15’ circuito con palla come allenamento N° 5.

·        15’ mobilità articolare, reattività e stretching.

·        15’ conclusioni 2c0 e 3c0 (obbligo delle punte di incrociare).

·        10’ conclusioni con uso delle ali (come allenamento n° 5) inserire anche uno slalom per l’ala in rapidità.

·        10’ inserimento della mezzala nella fascia con movimento a risucchio dell’ala (rosso da a blu e corre verso il cono bianco, bianco fa il movimento a risucchio verso blu, blu controlla e lancia in profondità verso rosso il quale punta il fondo e crossa all’indietro per nero che ha incrociato con viola. Per l’azione successiva blu si sposta in bianco, bianco va in rosso, rosso va in viola, viola va in nero e nero recupera palla e si mette in fila):

·        25’ partita con limite di tocco variabile in base ai gol fatti e/o subiti, inoltre il gol vale doppio se realizzato con incrocio delle punte, con inserimento della mezz’ala sulla fascia o su cross dal fondo.

·        3’ corsa lenta + 4’ stretching.

Tot. Lavoro: 97’ di cui 80’ con palla.

all. n° 5

·        10’ torello a un tocco.

·        10’ 2 squadre, partita a pallavolo con gol di testa (vedi allenamento n° 4).

·        10’ mobilità articolare e stretching.

·        20’ salite:

1.       seriex3x30 metri

2.      seriex3x40 metri

recupero al passo, riposo fra una serie e l’altra 6’ eseguendo mobilità articolare e

stretching.

Anticipare il lavoro con 3x20 a ginocchia alte e 3x20 calciato all’indietro sotto forma di

skip da fare in salita.

·        30’ palle inattive su fallo laterale (obiettivo: rimessa laterale in profondità).

·        15’ partita libera.

·        5’ decompressione colonna.

Tot. Lavoro: 100’ di cui 70’ con palla.

 

all. n° 6

·        Amichevole