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Fabrizio BALLOI
Allenatore di Base
ESERCIZIARIO
MINIMO DI TECNICA CALCISTICA: 42 PROPOSTE.
INTERNO DEL PIEDE
Due giocatori, ad una distanza di 5m. tra loro, si passano il pallone tra i coni. Si va avanti e indietro alternando l’uso del piede destro e del piede sinistro:
2. Da fermi, il blu passa ad un rosso e corre ad assumerne la posizione: il rosso passa ad un blu e corre ad assumerne la posizione, e così via:
3. Due gruppi si passano il pallone dichiarando, ogni volta, il nome del compagno
cui è destinata la sfera. Dopo il passaggio l’esecutore assume la posizione del compagno ricevente:
4. Il giocatore nero deve restituire il pallone passatogli, alternativamente, dal giocatore rosso e dal giocatore blu (distanza 2-3m. tra il nero e il rosso/blu). Dopo ogni passaggio il giocatore nero deve girare su se stesso per poter eseguire di continuo l’esercizio:
5.
I giocatori rosso e blu giocano il pallone, a
turno, sul cono posto di fronte a loro. Il giocatore nero restituisce la sfera,
di corsa tra i due coni, alternando piede destro e sinistro:
6.
I due giocatori, posti ad una distanza di 10-15m.
tra loro, si passano il pallone facendolo passare attraverso
una porticina di 30-60cm. (più i coni saranno vicini
più l’esercitazione sarà difficile). Curare, possibilmente, lo stop e passaggio
immediato:
7.
Il giocatore nero passa il pallone, a turno, ai giocatori
rosso-blu-bianco posti a 15m. di
distanza. Dopo ogni passaggio il giocatore nero, con una corsa all’indietro,
aggira un cono posto a 5m. di distanza e si ripresenta per un nuovo scambio:
8.
Conduzione del pallone tra coni posti ad una distanza di 1m. l’uno dall’altro:
9.
I due giocatori devono abbattere i coni posti in fila davanti a
loro partendo dal più vicino per poi passare ai successivi. Chi abbatte per
primo tutti i coni vince:
COLLO DEL PIEDE
10.
Il giocatore del gruppo rosso passa il pallone a quello del gruppo
blu e viceversa:
11.
Il giocatore nero deve restituire il pallone passatogli,
alternativamente, dal giocatore rosso e dal giocatore
blu (distanza 2-3m. tra il nero e il rosso/blu). Dopo ogni passaggio il
giocatore nero deve girare su se stesso per poter eseguire di continuo l’esercizio:
1.
Al limite dell’area, l’allenatore lancia il pallone alto a destra o
sinistra e il giocatore si gira rapido e calcia in
porta
2.
A turno cercare di abbattere il cono del compagno, vince chi arriva
per primo a 10:
14
In uno spazio delimitato (20x30m./area di
rigore) ogni giocatore palleggia senza far cadere il pallone a terra. Vince chi
rimane per ultimo a palleggiare.
15
I giocatori posti a ¾ di campo portano il pallone per qualche metro
poi, giunti al limite dell’area, scambiano con
l’allenatore o un compagno e calciano in porta alternando destro e sinistro.
16
Da una distanza di circa 10-15m. calciare il pallone contro una parete tentando di colpire il
numero prima chiamato:
7 |
8 |
9 |
4 |
5 |
6 |
1 |
2 |
3 |
17
Due giocatori si passano il pallone correndo uno in avanti e
l’altro all’indietro.
18
In un campo di 20x20m. due
squadre giocano 4>4 o 6>6 a due tocchi e goal valido solo di collo piede.
Il campo ridotto favorisce il gioco immediato (passaggio+tiro).
19
I giocatori conducono il pallone solo di collo piede e all’incrocio
si scambiano la sfera senza perdere la padronanza della stessa:
ESTERNO DEL PIEDE
20
Slalom tra i coni.
21 I giocatori conducono il pallone e aggirano i coni (sparsi a caso)
sia di destro sia di sinistro.
22
l giocatore rosso passa al giocatore blu che
controlla, conduce sino al fondo e crossa rasoterra per il rosso che calcia di
prima intenzione:
23
Calciare in porta con i palloni posti sopra i cinesini.
TESTA
24
I giocatori, a coppie uno di fronte all’altro, si scambiano il pallone
di testa. Vince chi fa più passaggi.
25
Partita a pallamano con goal valido solo di testa. Se l’assist avviene anch’esso di testa il goal vale doppio.
26
I giocatori rossi corrono tra le due file di giocatori blu (con il
pallone), i quali lanciano la sfera per farla colpire di testa e restituirla al
mittente:
27
Una combinazione tra due giocatori, rosso e blu, porta il blu a
crossare e il rosso a colpire di testa in area.
28
Tre giocatori: A lancia il pallone sopra o di fianco a B e A, alle
sue spalle, deve anticipare e colpire di testa.
29
Mischia in area: due giocatori in porta e due crossatori (uno a destra e uno a sinistra). In porta va chi segna e
chi passa (goal valido solo di testa).
30
Due squadre giocano a calcio tennis solo di testa.
31 I giocatori, ognuno con un pallone, portano avanti il pallone palleggiando solo di testa.
32
I giocatori disposti su due file si
passano il pallone di testa. Una volta colpito si va
dietro la fila opposta:
In
un campo lungo 7,5m. e diviso in tre zone (A lunga 3m.,
B lunga 1,5m. e C lunga 3m.) si posizionano 3 giocatori per zona. Dalla zona A un giocatore lancia il pallone con le mani verso un
compagno nella zona C (scavalcando la zona B), questi con un tiro di testa
tenta di colpire uno dei 3 giocatori seduti a terra nella zona B. Se ci riesce
ottiene un punto, altrimenti assume il posto di colui che
avrebbe voluto colpire.
PORTIERE
33
Due giocatori, a turno, tirano in porta e il portiere si tuffa a
destra o sinistra cambiando rapidamente fronte.
34
Per allenare i riflessi: il portiere si pone girato di schiena a
circa 3m. dall’allenatore al
quale, facendolo passare in mezzo alle gambe, cede il pallone. L’allenatore, a
sua volta, calcia il pallone verso il portiere che, girandosi rapidamente, deve
parare.
35 I due giocatori rossi, a turno, tirano il pallone 2-3m. oltre
l’ostacolo. Il portiere dopo aver saltato l’ostacolo deve tuffarsi, prendere il
pallone e restituirlo al giocatore:
36
Il portiere deve palleggiare con due palloni contemporaneamente.
37
Si posizionano 5-6 palloni equidistanti
4-5m. Il portiere deve, in successione in tuffo, andare a toccarli tutti.
38
Partita con porta posta in mezzo al campo. Il goal è valido da
entrambe le direzioni di gioco.
39
In un campo di 20x30m. con
due porte regolari, due portieri giocano 1>1.
40
Si formano tre porte e in ognuna si dispone un giocatore. A turno i
tre giocatori calciano il pallone verso una delle porte e il portiere posto al
centro del campo d’azione, in tuffo, deve parare il passaggio:
41
Dietro una serie di paletti posti a caso e distanti tra loro 50cm., si dispone il portiere che dovrà parare il tiro
rasoterra dell’allenatore, prestando attenzione alle possibili deviazioni dei
paletti.
42
Il portiere, accovacciato vicino ad un palo della porta, si alza di
scatto e in tuffo para il pallone lanciato rasoterra dall’allenatore sul palo
opposto.