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FONDAMENTALI INDIVIDUALI SENZA PALLONE

Il giocatore, in gara,  trascorre gran parte del suo tempo senza il possesso del pallone. Ci sono dei movimenti che ogni giocatore effettua in questo frangente e che risultano determinanti per prendere posizione, smarcarsi, raggiungere il pallone in anticipo sull’avversario, ingannare con finte, reagire alle finte o ai movimenti dell’avversario.

Per ottenere risultati positivi, è necessario che il giocatore sia capace di avere una buona capacità tattica individuale o tattico-decisionale, una buona base motoria, con particolare riferimento alle capacità condizionali, e sia capace di cambiare direzione, senso e velocità.

Per poter raggiungere gli obiettivi prefissati, innanzitutto, il giocatore deve essere in grado di avere una buona capacità tattico-decisionale.

Il giocatore, deve saper valutare ogni situazione, in un tempo quanto più rapido possibile, scegliere sempre il movimento più idoneo al momento giusto e nello spazio più indicato, muoversi sempre tenendo conto che si è parte di un collettivo, essere capace di passare mentalmente e tecnicamente in continuità dall’attacco alla difesa e viceversa. In altri termini, il giocatore deve essere pronto, in caso di ricezione del pallone ad utilizzare il movimento più idoneo, avendo in precedenza avuto la completa visione del gioco, essere capace di anticipare l’azione previa lettura della situazione, avere una buona esperienza situazionale.

 

 

CAMBIO DI DIREZIONE

(con giro frontale o con giro dorsale)

  1. Caso didattico: il giocatore blu si spossessa del pallone sul compagno (che s’invola in fascia per il cross) e effettua un cambio di direzione verso l’area piccola per ricevere il cross.

 

  1. Caso didattico: l’attaccante blu si spossessa del pallone sul compagno che, sul suo cambio di direzione, realizza uno scambio di prima.

 

CAMBIO DI SENSO

(con giro conservando la corsa in avanti, sia frontale sia dorsale; senza giro con corsa all’indietro -arretramento- )

 

  1. Caso didattico: il giocatore nero si spossessa del pallone sul blu ed effettua un cambio di senso per prendere il posto del rosso, dopo aver girato intorno a un cinesino; il giocatore rosso ripete la stessa esercitazione dopo aver preso il suo posto, passa il pallone al blu, cambia senso e così via.. E viceversa, alternativamente (distanza 2-3m. tra il nero e il rosso/blu). Dopo ogni passaggio il giocatore nero effettua il cambio di senso con giro conservando la corsa in avanti, sia frontale sia dorsale o senza giro con corsa all’indietro (arretramento)

 

 

 

CAMBIO DI VELOCITA’

(dal lento al veloce, dal veloce al lento, con esitazione)

 

  1. Caso didattico: i giocatori rosso e blu giocano il pallone, a turno, sul cono posto di fronte a loro. Il giocatore nero, di corsa tra i due coni, raggiunge il pallone con cambio di velocità alternando dal lento al veloce, dal veloce al lento e con esitazione (nel caso della esitazione, si deve passare dal veloce al lento per poi riprendere immediatamente veloce nella direzione voluta).

  1. I due giocatori, posti ad una distanza di 8 -10m. tra loro, scambiano posizione con cambio velocità dal lento al veloce, dal veloce al lento e con esitazione passando attraverso due coni/cinesini posti a    30-60cm. (nel caso della esitazione, si deve passare dal veloce al lento per poi riprendere immediatamente veloce nella direzione voluta, più i coni saranno vicini più l’esercitazione sarà difficile).