<<Indietro
Fabrizio BALLOI
Allenatore di Base
ESERCIZIARIO MINIMO DI TECNICA CALCISTICA: FASE DI POSSESSO
AZIONE INDIVIDUALE D’ATTACCO
Vedi 1>1, paragrafo precedente.
1. 1>1: i giocatori sono disposti su due file ai bordi del campo all’altezza della riga di centrocampo (una fila da un lato e una dall’altro). Al fischio due giocatori, uno per ogni fila, partono e di scatto cercano di raggiungere il pallone posto sul dischetto di centrocampo. Chi vince la contesa e si impossessa del pallone diventa attaccante e cerca di fare goal nella porta difesa da un portiere, l’altro diventa difensore.
SUPERIORITA’ NUMERICA
2. In un campo di 20x30m. vengono schierati 9 giocatori, 4 gialli, 4 azzurri e 1 rosso che funge da jolly e partecipa all’azione solo con la squadra in possesso di palla. Ogni 7 passaggi si conta un punto.
3. Partita 6>6 (3 difensori e 3 attaccanti) in un campo diviso in due zone: difensiva e d’attacco. Gli attaccanti non possono mai entrare nella loro metà di difesa, viceversa un difensore solo può sconfinare nella propria zona d’attacco andando a creare una superiorità numerica 4>3. Da quando si viene a creare la superiorità numerica la squadra che attacca ha a disposizione un minuto di tempo per concludere, se ciò non avviene il pallone passa alla difesa avversaria che può cominciare una nuova azione d’attacco.
AZIONI IN ATTACCO
Copertura e difesa del pallone
Esercitazione (concetti del passa e rimani fermo, passa e scatta in avanti, passa e si avvicina/allontana dal pallone):
1. il giocatore rosso passa a quello blu che a sua volta cede al bianco, questo riceve e restituisce subito al blu che gli cede di nuovo il pallone. A questo punto il giocatore rosso diventa un avversario e corre verso il bianco per rubargli il pallone. Il bianco deve difendere la sfera e, se riesce, liberarsi sul fondo per un cross (con blu puntualmente scattato in area) o puntare la porta per un tiro, in alternativa può scaricare sul blu che, così, sarà lui a tirare in porta:
Situazione:
2. il portatore blu verticalizza sull’attaccante che, marcato stretto dal difensore rosso, deve difendere e coprire il pallone per poi appoggiare indietro al compagno che gli viene incontro. A questo punto si scatena un 2>3 a piacere (con limite di tocco):
Finta e dribbling
Esercitazione:
3. un attaccante, partendo dal cerchio di centrocampo, conduce il pallone verso l’area e al sopraggiungere del difensore cerca di saltarlo con finte e controfinte, per poi giungere alla conclusione in porta al più presto possibile.
Situazione:
4. l’attaccante blu con una finta di corpo verso la sua sinistra sbilancia il difensore avversario verso l’esterno e va a ricevere verso il centro. A questo punto se si troverà solo potrà tirare in porta, se invece gli si fa incontro l’altro difensore dovrà puntarlo con finte e dribblarlo per andare a concludere:
Passaggio
Esercitazione:
5. in uno spazio di circa 10m. due giocatori si passano il pallone e ad ogni controllo modificano, con un solo tocco, l’angolazione della sfera per il passaggio successivo. Alternare l’uso dei due piedi:
Situazione (concetto del passa e scatta in avanti):
6. un giocatore A sul cerchio del centrocampo passa il pallone al compagno B, alla sua stessa altezza ma sulla fascia. B controlla e di interno-piede cede in profondità per il taglio di A in fascia sul fondo per un cross a centro area.
Tiro in porta
Esercitazione:
7. il giocatore A al limite dell’area di rigore passa il pallone al giocatore B posto sul cerchio di centrocampo (alternare i vari modi di trasmissione: parabola, tesa, altezza petto, ecc…). B controlla, conduce e giunto a 7-8m. dal compagno chiede lo scambio per il tiro in porta (alternare i due piedi).
Situazione:
8. il possessore effettua un lancio basso e teso in profondità, l’attaccante in fascia controlla e serve l’inserimento del centrocampista al limite dell’area. Quest’ultimo può tirare di prima/controllare a seguire e poi tirare (caso ombra) oppure può dribblare un difensore prima di tirare (caso difensore attivo):
Smarcamento
Esercitazione:
9. il centrocampista blu riceve il pallone ma è marcato per cui ha due possibilità: restituisce la sfera al laterale da cui l’ ha ricevuta; si gira da un lato con un controllo a seguire e passa all’altro laterale. Marcatore e ricevente si alternano in modo che entrambi abbiano beneficio dall’esercizio:
Situazione:
10. il portatore blu serve in profondità il compagno attaccante venuto incontro e poi si propone per lo scambio. L’attaccante ha ora due possibilità: controlla e smista alla sua destra sul centrocampista accorrente; controlla/di prima chiude lo scambio con il portatore che può ora andare al tiro: