<<Indietro 

 

Fabrizio BALLOI  

Allenatore di Base 

ESERCIZIARIO MINIMO DI TECNICA CALCISTICA: FASE DI POSSESSO

PASSA E .. SI ALLONTANA DAL PALLONE

Caso didattico 1>2: il portatore blu scarica sul compagno (che s’invola in fascia per il cross) e si allontana verso l’area piccola per ricevere il cross. Il difensore rosso deve indietreggiare e, considerando che il crossatore non entra in area ma va sul fondo per il cross, rimane all’altezza del primo palo perché:

1.      se il crossatore decide all’improvviso di puntare in area, da lì può andare subito in chiusura;

2.      se c’è il cross ha il tempo di andare a chiudere sull’attaccante in area (e comunque può sempre avere l’aiuto del portiere in uscita in presa alta):

3.      I giocatori sono disposti su due file una di fronte all’altra. Parte il primo giocatore, conduce palla verso l’altra fila e a metà percorso effettua un passaggio al primo compagno della fila di fronte e, di scatto, torna in coda nella propria fila di partenza, e così via.

4.      Partita 8>8 con goal valido solo se il giocatore che segna, durante l’azione d’attacco, ha toccato il pallone e con uno scatto si è allontanato. Pertanto è opportuno che ogni giocatore durante la fase d’attacco, ogni volta che tocca il pallone, effettui uno scatto per allontanarsi e poi rientrare nell’azione successivamente.

5.      Partita 7>7 (4 difensori e 3 attaccanti) con campo diviso in due zone: difensiva e d’attacco. I difensori, per impostare un’azione d’attacco, devono scambiarsi il pallone toccandola tutti, evitando il pressing degli attaccanti. Ad ogni tocco il difensore deve andare nella direzione opposta del pallone.

6.      In una metà campo si affrontano due squadre. Vengono delimitare due corsie laterali dove la squadra in possesso del pallone può introdurre un giocatore per volta. Colui che trasmette il pallone al giocatore sulla corsia laterale deve allontanarsi correndo in area per ricevere il cross.