<<Indietro
Vincenzo MOLINAS
Preparatore atletico – Docente
di metodologia dell’allenamento ai corsi per Allenatori di Base del Settore
Tecnico F.I.G.C.
Ignazio ARGIOLAS
Allenatore professionista di 1^
categoria – Docente di Tecnica calcistica presso il Settore Tecnico F.I.G.C.
SUGGERIMENTI E CONSIDERAZIONI
(estratto da Tecnica e Didattica
delle abilità del gioco del calcio – S.S.S. Roma 2002)
Noi
tutti sappiamo che nel calcio, come in tutti i giochi sportivi di squadra,
l’obiettivo primario è la capacità tattico-decisionale, intesa come la capacità
di scegliere, a livello individuale, il gesto giusto al momento e nello spazio
più idonei alla situazione contingente.
Non
vi è dubbio, infatti, che ogni esecuzione è sempre preceduta da un momento
percettivo-decisionale che ne determina l’efficacia.
L’abilità
tattica non è il fine ultimo del processo addestrativo, ma lo strumento di cui
si serve la tattica per la riuscita del compito motorio da risolvere.
Da questa importante gerarchia, appare subito evidente che capacità tattico-decisionale ed abilità tecnica devono essere supportate da una valida base motoria, con particolare riferimento, da una certa età in poi, alle capacità condizionali. Diventare più forti, più veloci e più resistenti a giocare al calcio è il supporto necessario su cui poggiare le qualità tecnico-tattiche…….
Per
lo sviluppo della capacità tattico-decisionale, per apprendere, cioè, a
percepire e poi elaborare un piano d’azione, quello più idoneo alla situazione
cui si fa riferimento, è necessario proporre esercitazioni che impegnino il
ragazzo a fare delle scelte necessariamente dipendenti dal comportamento di
altri. Si propongono:
Ø
esercizi di situazione
Ø
giochi a tema
Ø
gioco libero.
Inoltre,
risulta determinante l’utilizzo di metodi induttivi che lasciano il
ragazzo libero di trovare le soluzioni più idonee a quel determinato compito
motorio.
Per
ciò che riguarda l’apprendimento delle abilità tecniche specifiche,
oltre le metodologie suesposte, sarà bene utilizzare anche esercizi semplici
non situazionali, purché presentati in forma variata.